E’ eterna la guerra tra compattezza e funzionalità, la prima che tende a limitare la seconda, quest’ultima che pretende attenzioni vista la possibilità di diventare complemento d’arredo anche in salotto: diciamocelo, chi sceglie case compatti e tutte le limitazioni annesse lo fa per una questione non solo estetica ma pure pratica.
Difficile quindi trovare una linea comune, questo View 170 TG ARGB si pone come linea di congiunzione tra questi due mondi, sicuramente compatto, 438 x 212 x 377.5 mm, ma nemmeno troppo, leggero (6.35 kg) tende a non rinunciare quasi a nulla come compatibilità, ne come ventole, come AIO, come sistemi ad aria oltre a presentare (senza doppia camera, ovviamente) il classico schema a doppio vetro temperato da 3mm.
La compatibilità mainboard è limitata a Mini ITX e Micro ATX, quindi senza lo standard classico ATX, l’alimentatore installabile è invece un PS2, quindi niente formati SFX o TFX più rari e costosi, ma limitato a 180 mm come massima lunghezza, potranno essere installati CPU cooler fino a 160 mm a torre e GPU dalla massima lunghezza di 320 mm.
Quindi sì, alcune limitazioni sono effettivamente presenti, ma per il 90% dell’utenza con un semplice check saprà capire se quella specifica soluzione può essere adatta a questo prodotto che ripaga con una elevata, ma non estrema, compattezza.
I radiatori supportati sono un 240 mm e un 280 mm sul top (non insieme, dovrete scegliere ;)) e un classico, e mai utilizzato da nessuno, 120 mm sul rear, potrebbe funzionare per GPU raffreddate a liquido di qualche generazione fa, ormai soluzioni nuove montano tutte radiatori più grandi.
A livello ventole, invece, il supporto arriva fino a 7, 2 sul top da 120/140 mm, 2 lato mainboard, da 120 mm, una dietro a 120 mm e sulla cover PSU altre 2 ventole da 120 mm, quindi, ovvimente contando anche la presenza di eventuali radiatori sul top, almeno 5 ventole libere saranno presenti, considerando che di serie troverete ben 3 120mm ARGB Lite, è un prodotto che in pratica non necessita di ulteriori esborsi oltre la fornitura base.
A livello di assemblaggio avremo una versione ridotta di quello visto con View 270, quindi niente CTE e serraggi a vite tranne che per i pannelli temperati da 3 mm, una soluzione più economica e meno ricercata rispetto, ad esempio, ai tower 200 et similia, ma più pratica visto il target.
Ma bando alle ciance andiamo a spacchettarlo.