In passato si era vociferato del possibile arrivo di un solo Ryzen 9000X3D entro l’anno. Grazie ad alcune indiscrezioni che arrivavano dall’Asia, sembrava che il primo X3D dell’era Zen 5 sarebbe stato il Ryzen 7 9800X3D, con annuncio previsto entro ottobre e vendite a partire da novembre. A seguire, nei primi mesi del 2025, si prevede il debutto dei modelli Ryzen 9 9950X3D e Ryzen 9 9900X3D.
In queste ore però la strada verso Zen 5, da parte di AMD, sembra confermare le iniziali supposizioni di mercato. Pare infatti che la casa madre stia distribuendo inviti per un presunto evento Ryzen concentrato sull’argomento 3D V-Cache e che, grazie al layout grafico dello stesso, sembra proprio portare alla Cpu Ryzen 9000X3D.
Nel dettaglio l’evento sembra dedicato all’ “A-CLUB Leader Alliance”, fissando come data il 23 Ottobre a Macao, nella Repubblica Popolare Cinese. Analizzando più da vicino la grafica di questo invito, questa sembra portare appunto ad una Cpu Ryzen 5 9000X3D, anche se il nome del processore non viene in nessun modo menzionato nel testo, riferendosi solo “a sviluppi imminenti o piani futuri da parte di AMD e di cui vi riportiamo il testo integrale apparso sul Web.
” AMD A-CLUB Leader Alliance Gathering sarà un opportunità per condividere con i nostri utenti, i recenti sviluppi strategici e piani futuri da parte della nostra azienda, nonchè il nostro supporto e le aspettative per i membri dell’A-CLUB. Ci immergeremo così all’interno delle nuove strategie AMD, per migliorare l’esperienza di gioco ed esplorare le sue potenziali applicazioni, attraverso dimostrazioni professionali ed esperienze pratiche”.
L’invito, infine, sembra essere perfettamente in linea con ulteriori leak apparsi in rete e che vedono l’annuncio della Cpu Ryzen 9 9000X3D fissato per il 25 Ottobre, con un potenziale lancio sul mercato nei primi giorni di Novembre, anche se AMD non ha confermato o approfondito questo delicato aspetto.
Appassionati del Vault, in conclusione si prevede che la società di Santa Clara introdurrà tre SKU contemporaneamente, ma solo con versione a 8 Core denominata Ryzen 7 9800X3D. Non ci resta quindi che attendere ulteriori notizie in merito alla questione e che sarà come sempre nostra cura fornirvi tempestivamente. Nel frattempo continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.