Conosciamo Noctua per la qualità dei suoi dissipatori ad aria e per le ventole dalle performance e solidità eccellente, oltre che per il colore determinante marrone, croce e delizia della sua offerta (anche se ormai esce quasi tutto anche in versione nera Chromax).
Sicuramente, il marchio austriaco non ha mai pensato di competere, o quasi, in ambiti diversi dal suo classico ecosistema Pc, non parliamo certo di ventilatori per casa di Philips o Dayson, ma di piccole device per raffrescare che possono integrarsi con le proposte di ventole a 120 e 140 mm, come le nuove NF-A12x25 120mm che potenzieranno anche NV-FS1.
Nasce così la serie Home: si tratta di una selezione di “accessori” o pacchetti completi per poter utilizzare i propri sistemi di raffrescamento in ambiti estranei a quelli del case Pc, per dissipare se stessi, componenti di un open frame, console per videogiochi, stereo, router o qualsiasi cosa abbia bisogno di ventilazione aggiuntiva, il tutto con controller e cablaggi direttamente derivanti dal nostro ecosistema.
Un’idea sicuramente interessante, che conferisce quel design industrial che si integra perfettamente con le nostre scrivanie, oltre a restare, ovviamente, molto famigliare: tutto deriva dai cablaggi consuetudinari, con controller ventole o potenziometri che andranno popolati con attacchi 4 pins.
Il resto sono supporti in silicone o veri e propri frame che traghettano l’offerta del ventolame Noctua in ambiti che prima consideravamo estranei, con condensatori di flusso, strumenti per evitare eccessive vibrazioni, e tutto quello che si può desiderare, alla fine, per personalizzare la propria esperienza.
A essere sincero la prospettiva di dover recensire una sorta di ventilatore da scrivania mi ha lasciato da una parte incuriosito, un po’ spaesato, dubbioso, ma tirando le somme è stata una esperienza interessantissima per comprendere come la ricerca di eccellenti device possa espandersi e diventare estremamente flessibile.
Dio santo lo prenderei anche se non funzionasse ahahah solo perché mi piace l’estetica ahahaha che figata!!!