NOCTUA NV-FS1 Review, il Desktop si fa informatico.

by Patrick Grioni
1 comment 802 views

Visivamente parlando

Il packaging con cui ci viene consegnata la ventola ricorda come volumi e fisicità quelle dei dissipatori del marchio austriaco, l’evoluzione estetica l’abbina alle varianti Chromax, con immagine chiara del prodotto frontale, caratteristiche laterali e indicazioni meno specifiche sul back.
La qualità del cartone e delle stampe, per quello che può valere sono eccellenti, ma sono dettagli a cui Noctua ha sempre tenuto.

Aprendo la confezione, con il solito effetto matrioska, troveremo due “maniglie” di cartone per tirare fuori il box contenente NV-FS1 a sua volta protetto da altro cartone, gli spazi a disposizione sono sfruttati al millimetro.

Dentro la confezione, oltre ovviamente il frame con la ventola che abbiamo già visto, troveremo tutta una serie di componenti per far funzionare il tutto in maniera più flessibile: si parte dalle spine per il mercato UK, USA e europeo (quello che interessa a noi), il tutto impiantabile sull’alimentatore NV-PS1 che a sua volta si avallerà del cavo NA-AC10 per l’alimentazione del 4 pins attraverso il potenziometro incluso NA-FC1.

Troveremo anche tasselli, 4, viti per ventole, 4, viti lunghe con passo diverso per l’installazione a muro e BEN 4 fascette nere.
Insomma più del minimo indispensabile.

Il supporto metallico supporta ventole quadrate da 120 e 140 mm (quindi escluse le rotonde che trovate in D15), ma nel secondo caso il convogliatore di flusso non sarà installabile perdendo molto del suo feeling.

Il cavo da 4 pins incluso è particolarmente corto per un uso diretto con Pc e per questo è indispensabile la prolunga inclusa che dalla presa consentirà distanze di ben 2,85 metri, con incluso potenziometro per controllare i giri ventola manualmente.

Il convogliatore di flusso, di plastica di buona qualità, potrà essere stampato anche con stampante 3D, in tal senso si potrebbe pensare a variazioni per un eventuale supporto a ventole da 140mm.

Il telaio è furbamente pensato anche per installazione a muro e ha settings per i vari formati di ventola oltre che magneti, troviamo anche una griglia per la protezione della fase di aspirazione dell’aria con relativi innesti in silicone per evitare vibrazioni, purtroppo lo spazio laterale sarà abbondante tanto da far passare le dita.

La ventola inclusa peserà 200 grammi, il doppio il telaio, che abbinato al convogliatore di flusso portano ai 750 grammi dichiarati, ne troppo pesante ne troppo leggere, il giusto compromesso per garantire stabilità.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aradia_Pub
5 ore fa

Dio santo lo prenderei anche se non funzionasse ahahah solo perché mi piace l’estetica ahahaha che figata!!!