Half Life 2 gratis fino al 18 novembre .

by Patrick Grioni
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Per festeggiare il ventesimo anniversario del capolavoro assoluto Valve, Half Life 2, lo stesso sarà richiedibile gratuitamente su Steam fino al 18 novembre 2024.
Oltre a questo, un corposo aggiornamento è stato rilasciato, che include, nello stesso titolo, non solo un nuovo commento in game, ma anche l’integrazione di Episodio uno e due, prima espansione del prodotto originale, incluso anche il test grafico Lost Coast.

Ultimamente, poi, Nvidia ha annunciato che il titolo Valve verrà presto aggiornato con implementazione della suite RTX, con relativo utilizzo di Ray Tracing.
Anche workshop di Steam sarà da ora disponibile per una migliore implementazione di MOD.

Il change log è invero imponente:

Rendering e grafica

  • Risolti i problemi che facevano sì che gli oggetti di scena o intere mappe fossero eccessivamente luminosi o scuri a seconda delle impostazioni.
  • Aggiunto il filtro bicubico per le lightmap in modo da produrre ombre più uniformi. Può essere abilitato impostando la “Qualità degli shader” su “Molto alta”.
  • Corretti i dettagli dei ciuffi d’erba mancanti in molte mappe.
  • Aggiunte delle impostazioni per abilitare gli Effetti classici originariamente presenti in Half-Life 2. Questi effetti possono essere abilitati anche usando r_classic_blood o r_classic_fire.
  • Aggiunto il supporto per la nebbia radiale.
  • La riflettività speculare è stata regolata in tutto Half-Life 2 per corrispondere meglio alla versione originale.
  • Aggiornati i modelli della balestra e del lanciarazzi per supportare i display ultrawide.
  • Risolto il problema del clipping della telecamera nei veicoli con impostazioni del FOV (campo visivo) elevate.
  • Risolto il problema per cui gli indicatori delle scorte lambda e altre decalcomanie scomparivano quando si tornava indietro attraverso le transizioni della mappa.
  • L’impostazione della “Qualità dei modelli” su “Alta” ora mostrerà sempre la versione con il massimo dettaglio del modello e non passerà mai a una versione con un livello di dettaglio inferiore.
  • Impostato l’antialiasing su 4x MSAA per impostazione predefinita.
  • Risolto il problema per cui il rendering dei denti appariva totalmente bianco su alcune GPU.

Interfaccia utente e opzioni

  • Ora l’interfaccia utente viene ridimensionata in modo da supportare risoluzioni maggiori.
  • L’avvio del gioco nella modalità Big Picture di Steam ora utilizzerà l’interfaccia utente compatibile con i gamepad precedentemente disponibile su Steam Deck. Puoi avviare questa modalità anche con l’opzione di avvio “-gamepadui”.
  • L’impostazione “High Dynamic Range (HDR)” è stata spostata nella pagina principale delle impostazioni video.
  • La modalità con i commenti ora può essere abilitata nella schermata Nuova partita.
  • Risolto il problema della visualizzazione in scala di grigi delle icone degli achievement ancora bloccati per corrispondere al comportamento su Steam.
  • Migliorata la leggibilità delle icone dei pulsanti del gamepad.
  • I suggerimenti dei pulsanti ora preferiranno visualizzare solo i pulsanti frontali standard e le icone dei grilletti. Questo comportamento può essere disabilitato con la variabile di console “sc_prefer_basic_origin_hints”.
  • Sostituite le istanze dei font di sistema come Verdana in tutta l’interfaccia utente con un nuovo font, GorDIN.
  • Aggiunto un nuovo renderer di font che fornisce un rendering più coerente tra le piattaforme.
  • Corretti i bordi di alcuni caratteri che venivano tagliati con l’antialiasing abilitato.
  • Corrette le animazioni delle barre di scorrimento e dei pulsanti che avevano colori invertiti.
  • Rimossa l’impostazione “Usa il “bloom”, se disponibile”, che non funzionava.
  • Aggiunte le informazioni per la presenza tra gli amici (Rich Presence) mentre si gioca a Half-Life 2.

Input

  • Aggiornata la configurazione predefinita di Steam Input.
  • Aggiunto un menu per le impostazioni del gamepad.
  • Aggiunta la possibilità di selezionare uno stile di interfaccia utente per la selezione delle armi quando si utilizza un gamepad.
  • Aggiunte delle impostazioni per le modalità di mira assistita per il mouse/la tastiera e il gamepad. Ora la nuova modalità “Migliorata” per la mira assistita tenta di tracciare i nemici e di agganciarsi al bersaglio durante la guida di veicoli.
  • Premendo il pulsante di scatto con la modalità accovacciata alternata attivata, ora il giocatore si alzerà in piedi.
  • Le vecchie impostazioni del joystick sono state rimosse dal menu delle impostazioni del mouse.

Gameplay

  • Ridotte le probabilità che gli uccelli rimangano bloccati nel mondo.
  • Corretto il comportamento del Combine che si accovacciava durante la scena dell’assalto alla porta.
  • Risolto il problema per cui in alcuni casi i Combine non sparavano durante il finale.
  • I suoni e la musica del gioco ora vengono messi in pausa quando il gioco è in pausa.
  • Risolto un crash che poteva verificarsi se il giocatore si avvicinava troppo all’elicottero tra i canali.
  • Risolto il problema per cui il dott. Breen non guardava la telecamera in alcune trasmissioni.
  • Risolto il problema per cui i suoni di attrito leggero non venivano riprodotti.

Aggiornamenti generali delle mappe

  • Revisione completa dell’illuminazione HDR e della mappatura dei toni per tutte le mappe in Half-Life 2 e Half-Life 2: Deathmatch.
  • Aumentata la risoluzione delle lightmap nella maggior parte delle mappe.
  • Le distanze di rendering nel gioco sono state modificate in modo che i dettagli e gli oggetti rimangano visibili molto più lontano.
  • Rimosso il piano di clip “Far-Z” nella maggior parte delle mappe.
  • Aumentate le distanze di dissolvenza delle finestre e delle porte.
  • Illuminazione migliorata e incongruenze nei dettagli del mondo corrette in molte transizioni tra mappe.
  • Nebbia e skybox regolate per ogni mappa con acqua all’orizzonte per fornire una migliore fusione dell’orizzonte.
  • Le istanze di acqua con riflessi semplici sono state sostituite con acqua con riflessi completi in quasi tutte le mappe.
  • Risolti molti casi di oggetti fluttuanti nel gioco.
  • Buchi riempiti, texture allineate e giunzioni corrette in molti punti nel gioco.
  • Alcuni alberi distanti sono stati sostituiti con modelli con dettagli superiori.
  • Abilitate le ombre su molti oggetti statici a cui mancavano.
  • Aggiunti effetti di bagliore luminoso alle luci a cui mancavano.
  • Correzione del lightmapping per molte grandi strutture di oggetti statici.
  • Aggiunta una semplice geometria del tetto agli edifici sullo sfondo che ne erano privi.
  • Aggiunta la geometria di displacement dello sfondo alle aree che ora sono esposte rimuovendo il piano di clipping.

Aggiornamenti di mappe specifiche

  • La sequenza introduttiva è stata adattata per corrispondere fedelmente alla sequenza originale, inclusa la correzione del bagliore speculare degli occhi di G-Man.
  • Corrette alcune giunture nelle texture delle pareti della stazione ferroviaria.
  • Ora tutte le recinzioni proiettano correttamente le ombre.
  • Risolti i problemi per cui le transizioni di livello impostavano erroneamente i valori della nebbia.
  • Rimosso il valore emissivo dalla base degli oggetti di illuminazione che brillavano in punti strani.
  • Corretto un bug con le animazioni inattive di Eli durante la sequenza del teletrasporto.
  • Risolto il problema di lightmap dei vagoni ferroviari in Un giorno memorabile e Itinerario Kanal.
  • Corretto un bug di rendering in Itinerario Kanal per cui la geometria del mondo appariva e scompariva quando si guardava in basso verso i binari.
  • Allineate le texture delle pareti dei tubi e dei canali in alcune aree per ridurre le giunzioni e gli errori di allineamento in Itinerario Kanal.
  • Aggiunti e regolati i pennelli sulle pareti dei canali dove la geometria del livello era chiaramente mancante.
  • Regolata la luminosità e la diminuzione delle luci ambientali nelle sezioni più buie dei canali.
  • Aggiunte delle piccole griglie come fonti di luce fioca per l’illuminazione ambientale in alcuni punti dei canali.
  • Risolto un problema per cui lo schizzo del salto in acqua di Manhack Matt non risultava sincronizzato.
  • Corretto un bug per cui le grandi ciminiere in mattoni apparivano e scomparivano a seconda della posizione del giocatore in Acque pericolose.
  • Aggiunti alcuni cavi mancanti ai pali della luce in varie mappe dei canali.
  • Correzioni alle luci e alle ombre sul molo e sulla torre elettrica fuori Black Mesa Est.
  • Aggiunti displacement e piano d’acqua alla skybox 3D vicino all’ingresso della diga in sostituzione della semplice parete rocciosa a pennello.
  • Risolti i problemi di illuminazione sulle rocce e sugli oggetti all’interno e intorno al cimitero di Ravenholm.
  • Risolto il problema per cui i giocatori potevano restare intrappolati nel cimitero chiudendo il cancello dopo che Gregori lo aveva aperto.
  • Aggiunta la nebbia radiale a tutte le mappe costiere nel capitolo Autostrada 17.
  • Rimossi i portali di area da molte delle strutture più piccole lungo l’Autostrada 17.
  • Risolto un crash che si verificava se parcheggiavi il veicolo in determinate aree prima di entrare nel livello del ponte.
  • Risolto un bug per cui i Vortigaunt potevano cadere attraverso il mondo di gioco.
  • Aggiunta una semplice rappresentazione 3D della skybox della prossima mappa visibile dalla cima del faro in Trappole di sabbia.
  • Risolti i problemi di illuminazione durante la sequenza del bagliore nel seminterrato in Nova Prospekt.
  • Aggiunta una geometria aggiuntiva a varie finestre nei livelli per proiettare ombre più dettagliate in Nova Prospekt.
  • Risolto un bug nella sequenza del teletrasporto di Intreccio quantistico che terminava troppo presto, lasciando Gordon e Alyx in piedi mentre il teletrasporto raggiungeva la sua destinazione.
  • Risolto il problema per cui la passerella esplodeva nel momento sbagliato in Anticittadino uno.
  • Risolto il problema per cui la cupola dell’edificio non aveva poligoni all’esterno in Seguite Freeman.
  • Risolto il problema per cui la nave volava visibilmente attraverso la cupola dell’edificio in Seguite Freeman.
  • Risolto il problema per cui Barney veniva lasciato indietro durante una transizione di livello o chiedeva troppo presto al giocatore di “lanciare una granata” in Seguite Freeman.
  • Migliorata la risoluzione della texture di rendering del portale durante il finale.
  • Aggiunti dei rumori a tutte le mappe di sfondo dei menu.
  • Oscurate parti delle skybox posizionate dietro il logo di Half-Life 2, in modo da rendere il testo più leggibile.
  • Aggiunta la geometria alle mappe di sfondo dei menu per supportare monitor ultrawide.
  • Aggiunto del fumo alle mappe di sfondo di Ravenholm e Seguite Freeman.
  • Corretto un bug per cui si sentivano le ossa del giocatore rompersi nella mappa di sfondo del menu di Cittadella.

Correzioni di Half-Life 2: Deathmatch

  • Risolto il problema di selezione del modello del giocatore nel menu delle opzioni.
  • Risolto il problema per cui la S.L.A.M. non detonava se il giocatore era troppo vicino a un muro.
  • Risolto il problema degli angoli di visuale con il mitra equipaggiato.
  • Risolto il problema per cui a volte la pistola gravitazionale poteva essere usata per lanciare granate come fossero yo-yo, provocando la disconnessione o il crash del server.
  • Aggiunti gli effetti sonori mancanti per la pistola gravitazionale.
  • Risolto il problema dell’animazione mancante quando i personaggi cambiavano arma mentre saltavano e si muovevano.
  • Risolto il problema per cui le armi diventavano invisibili quando si riceveva un’altra arma della stessa classe.

Mappe di Half-Life 2: Deathmatch

  • Aumentato il numero di punti di rinascita dei giocatori in molte mappe.
  • Risolto il problema del posizionamento degli oggetti nelle mappe che consentiva ai giocatori di uscire dal mondo.
  • Risolto il problema degli oggetti fluttuanti in dm_runoff.
  • Risolto il problema per cui il portale dell’area sulla porta tagliafuoco in dm_runoff impediva il rendering del mondo quando la porta veniva chiusa.
  • Aggiunta una geometria a molte mappe in cui il giocatore poteva vedere al di fuori dei limiti.
  • Corrette diverse aree in cui il giocatore poteva vedere fuori dal mondo.
  • Spostati i barili blu che si potevano raccogliere con la pistola gravitazionale attraverso le porte a rete in dm_resistance.

Varie

  • Migliorata la qualità del filmato introduttivo di Valve all’avvio del gioco.
  • Risolto il problema di riproduzione del filmato visualizzato dopo i riconoscimenti alla fine di Episode One e del filmato introduttivo all’inizio di Episode Two.
  • Gli achievement di Episode One ed Episode Two sono stati aggiunti a Half-Life 2. All’avvio del gioco, tenterà di leggere i dati degli “Episodes” installati separatamente per assegnare nuovamente gli achievement duplicati.
  • Hammer: ora viene mostrata l’anteprima degli sprite di dettaglio sulle superfici che non sono displacement.
  • Hammer: corretto un bug per cui le entità orfane aggiungevano dati aggiuntivi a ogni caricamento della mappa.
  • Hammer: corretta la possibilità di eseguire il rendering delle cubemap.
  • Hammer: aumentati molti limiti per i dati BSP. Modelli: 1024 -> 2048, Pennelli: 8192 -> 16384, TexInfo: 12288 -> 16384, TexData: 2048 -> 8096, DispInfo: 2048 -> 8096.
  • Aggiunta la variabile di console save_transition_music che consente la riproduzione continua della musica tra le transizioni dei livelli.
  • File di localizzazione aggiornati.
  • Varie correzioni di sicurezza.

Note

  • La versione precedente del gioco è stata archiviata in un ramo beta visibile al pubblico chiamato “steam_legacy”, con la descrizione “Pre-20th Anniversary Build”. Se una mod o una funzionalità si comporta in modo imprevisto, potrebbe essere necessario eseguire questa build archiviata fino a quando il problema non viene risolto nella build predefinita.
  • Ora che gli “Episodes” e Lost Coast sono contenuti all’interno di Half-Life 2, ridurremo la visibilità delle versioni singole nel Negozio di Steam. Le precedenti applicazioni singole resteranno disponibili per garantire che i progetti della Comunità che si basano su di esse possano continuare a funzionare correttamente, anche se ora compariranno alla voce “Strumenti” nella tua Libreria di Steam.

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