Dissipatori Noctua aggiornati per il socket LGA1700

by Zethras Gorgoth
0 comments 977 views

Chi non ha mai sentito parlare dei dissipatori Noctua? Probabilmente saranno in pochi a rispondere affermativamente a questa domanda perchè, bisogna dirlo. il marchio Noctua è sempre stato ben più che semplicemente rinomato sul piano prestazionale, almeno quanto è altrettanto celebre per un’estetica non propriamente piacevole per i loro dissipatori ma, si sa, non a tutti interessa la stessa ad ogni costo. Ma il miglioramento passa per l’evoluzione e la comprensione che si può accontentare una più vasta platea, e per questo è nata Chromax, ovvero una versione total black dei dissipatori Noctua, ai quali è possibile aggiungere accenti colorati per andare incontro ai propri gusti. E non è nemmeno la prima volta che l’azienda austriaca sceglie di andare incontro alla propria clientela, come dimostra il fatto che quando AMD è passata al socket AM4 l’azienda ha offerto a titolo gratuito un aggiornamento del kit di montaggio dei propri dissipatori, in modo da poter continuare ad utilizzare i propri prodotti senza bisogno di comprarne uno nuovo, o magari rinunciare al nuovo processore.

Due giorni fa, Noctua ha deciso di annunciare ufficialmente che questa suo modus operandi di attenzione al cliente vuole essere un qualcosa di continuativo, e l’ha fatto proponendo per l’uscita dei socket LGA1700 dei processori Alder Lake, a chi è possessore di questa piattaforma verrà data la possibilità di vedersi recapitare a titolo totalmente gratuito un kit di aggiornamento, in maniera del tutto simile a quanto successo con il kit per il socket AM4 di AMD. Naturalmente possiamo e dobbiamo aspettarci che tutti i dissipatori di casa Noctua riceveranno un upgrade di fabbrica, sebbene ciò non si applicherà al modello low profile NH-L9i. che sarà oggetto di un aggiornamento dedicato.

Abbiamo offerto a titolo gratuito aggiornamenti per i kit di montaggio per i possessori dei nostri prodotti fin dal 2006, quando AMD ha introdotto il socket AM2, e continueremo questa tradizione con i processori Alder Lake-S di Intel ed il suo socket LGA1700. I nostri clienti potranno eseguire un aggiornamento della maggior parte dei propri dissipatori Noctua a partire dal 2005 senza alcun costo aggiuntivo, il che significa che anche un dissipatore di oltre 15 anni fa potrà essere utilizzabile ancora oggi!

—Roland Mossig, CEO of Noctua

Con i nuovi kit di montaggio Noctuna’s NM-i17xx-MP83 e NM-i17xx-MP78 SecuFirm2™ permetteranno a chi possiede dissipatori Noctua con un passo da 78 fino ad 83mm di fare l’aggiornamento gratuito al nuovo socket Intel. Come ormai da tradizione per la casa austriaca è quasi automatico aspettarsi facilità di montaggio e affidabilità. Nel kit sarà inclusa una placca di assemblaggio fissa, che non richiederà alcun procedimento extra per l’assemblaggio rispetto al procedimento originale. Non appena le nuove schede madri LGA1700 saranno disponibili sul mercato, sul sito Noctua verrà inoltre caricata una lista di compatibilità, per capire se i propri dissipatori sono compatibili o necessitano dell’upgrade.

Ovviamente gli aggiornamenti descritti riguarderanno non soltanto la serie “standard” di dissipatori, ma anche le versioni in total black della linea Chromax, per chi ovviamente ha un occhio di riguardo in più verso l’estetica.

La distribuzione dei kit di aggiornamento comincerà ufficialmente tramite il sito Noctua quando le nuove schede madri saranno disponibili sul mercato, e per avere diritto al kit gratuito bisognerà necessariamente presentare la prova dell’acquisto della scheda madre e del dissipatore per cui si intende richiedere l’aggiornamento. Per coloro che non si trovano in Austria, tuttavia, potrebbero essere applicate delle spese supplementari a seconda della destinazione della spedizione, ma ad ogni buon conto il kit sarà reperibile su Amazon a partire da Ottobre 2021 al prezzo di 7,90$.

Utilizzare uno stesso dissipatore su diverse piattaforme nel corso degli anni e delle generazioni, invece che comprarne di nuovi di volta in volta, non è solo maggiormente economico ma aiuta anche a ridurre l’inutile spreco di risorse. Aggiornando il vostro sistema con un kit invece di acquistare un nuovo dissipatore contribuirete attivamente ad un’industria informatica maggiormente sostenibile!

—Roland Mossig, CEO of Noctua

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti