The Medium, di cui trovate la nostra Review QUI e la nostra guida all’ottimizzazione QUI è sicuramente un prodotto dalle buone doti narrative e visive, tediato però da un’ottimizzazione, soprattutto in modalità a doppio rendering, in grado di mettere in difficoltà tante configurazioni.
Il problema più che di performance pure è stato di stabilità delle stesse: con configurazioni Nvidia, al debutto, era supportato il DLSS per consentire un’esperienza più stabile, oltre che Ray Tracing, mentre per AMD, al momento del lancio avvenuto il 28 gennaio 2021, la fruibilità era onesta solo non utilizzando quest’ultimo senza nemmeno la possibilità di usufruire algoritmi di Upscaling.
Tecnicamente RX 6800 e RX 6900 possono usufruire del calcolo delle intersezioni Ray, ma in questo caso con risultati non buoni, o almeno non all’altezza di Nvidia, a cui bastava una RTX 3070 per pareggiare quanto proposto da RX 6900 XT, e se aggiungiamo quanto sia possibile ottenere con DLSS, il divario diventava non solo incolmabile ma anche qualitativamente, superiore: The Medium è, infatti, uno di quei prodotti dove DLSS porta un aumento di nitidezza di alcuni particolari a schermo anche in rapporto all’immagine nativa.
Bloober Team ha annunciato, tramite un Tweet, il supporto a FSR, che consentirà quindi nuova flessibilità sia con prodotti AMD che Nvidia (ricordiamo che si tratta di una prerogativa open) e rappresenta un buon motivo per ritornare nelle inquiete atmosfere ex sovietiche, oltre che, per chi non ha configurazioni troppo spinte, motivo per rivalutarlo.
Dear PC players! Starting now, #TheMedium for PC officially supports AMD Radeon's FidelityFX Super Resolution technology.
— The Medium Game (@TheMediumGame) September 3, 2021
It's a great moment to jump back into the dual reality and explore it with renewed perception!#AMD #radeon #FSR pic.twitter.com/fRklRV3IgG