Stiamo oramai entrando nell’ultimo quarto dell’anno ed il lancio delle CPU Alder Lake diventa sempre più prossimo, e con l’avvicinarsi del debutto i leak riguardo tali CPU diventano sempre maggiori.
L’ultimo, in ordine di tempo, è l’apparizione del Core i9-12900K finito nei database di SiSoftware. L’Entry è stata rapidamente rimossa, ma fortunatamente Tum_Apisak è riuscito a catturarne i contenuti e produrre una scaletta nella quale viene messo a confronto con processori AMD ed Intel attuali.
Ovviamente mancano numerosi dati per esprimersi riguardo questi risultati, ma quello che è possibile vedere è che il 12900K (almeno in questi bench) presenta eccellenti performance in istruzioni AVX2 e AVX512, nonostante il tutto sia ancora in degli stati preliminari, mancando ancora alcuni mesi prima del rilascio delle CPU e dei BIOS definitivi e stabili per tali CPU.
Le CPU Alder Lake supporteranno memorie DDR4-3200 o DDR5-4800 e la più recente interfaccia PCI Gen 5, e saranno necessarie le nuove schede madri dotate di socket LGA1700.
In questi test non mi sembra in linea con R9 5900X, ma nemmeno con Rocket Lake.
Diciamo che l’assenza comunque di BIOS stabili sicuramente influisce. Se ci si ricorda nei primi leak anche Rocket Lake risultava peggiore o tutt’al più in linea con Comet Lake