Requisiti di sistema per Battlefield 2042

by Zethras Gorgoth
0 comments 1,2K views

Fra i giochi più attesi in prossima uscita non è possibile non citare Battlefield 2042. Il nuovo capitolo della fortunata IP di EA Games promette infatti di essere il più ampio della serie, con un numero spropositato di giocatori presenti in partita contemporaneamente. In molti si sono posti fin da subito domande riguardo al peso che questo setting potrebbe avere in termini di requisiti hardware, e finalmente le loro domande hanno trovato una risposta, grazie a EA Games che annunciando l’imminente open beta del titolo, prevista per il 5 Ottobre 2021, ha anche colto l’occasione per diffondere ufficialmente i requisiti hardware del proprio titolo. Requisiti che, a ben vedere, sono per lo più ragionevoli, senza scadere nell’eccessivo. Certo, non è stato specificato quale sia il target in termini di risoluzione e frame rate, ma possiamo supporre che si tratti di requisiti che puntano ad un FullHD/60fps. Il che a ben vedere alza l’asticella della ragionevolezza di requisiti di qualche punto, ma andiamo con ordine, come sempre, e vediamo con che cosa ci troveremo ad avere a che fare.

Innanzitutto è bene partire dal punto fermo che accomuna tanto i requisiti minimi quanto quelli consigliati: il gioco necessiterà forzatamente delle DirectX12 per funzionare, oltre che una quantità di spazio su hard disk esorbitante, pari a ben 100gb. Una richiesta che senza dubbio farà storcere il naso a molte persone, che tuttavia non è nemmeno così onerosa se si considera la grandezza in termini di mere dimensioni promessa dal titolo. Del resto, un gioco come Red Dead Redemption 2 occupava 20gb di spazio in più e con ogni probabilità possiamo aspettarci un qualcosa di molto simile in termini di estensione.

Volendo prendere in esame i requisiti minimi, secondo gli sviluppatori sarà necessario disporre di almeno un Ryzen 5 3600 per far girare Battlefield 2042, mentre se si disporrà di una macchina a base Intel sarà invece necessario possedere almeno un i5 6600k. 8gb di ram sono ormai un requisito standard per qualsiasi gioco, quindi niente di nuovo su questo fronte, mentre la richiesta in termini di scheda video sembra essere decisamente ragionevole, dal momento che comprende “solo” una Amd Radeon 560 o, in alternativa, una Nvidia Gtx 1050 Ti. Il che a ben vedere può dare un’idea di quanto sarà la cpu, più che la gpu, a sostenere il maggior carico in fase di rendering.

Passando ai requisiti raccomandati, la situazione si scalda un bel po’ e naturalmente le richieste hadrware diventano ben più esose. Parliamo infatti di un Ryzen 7 2700X per la controparte Amd, mentre scegliendo Intel avremo bisogno di un i7 4790. Come sarebbe logico aspettarsi, il requisito in termini di ram passa a 16gb, mentre per la scheda video abbiamo l’interessante richiesta di una Radeon RX 6600XT per la controparte AMD, o in alternativa di una GeForce GTX 3060 in caso avessimo una scheda Nvidia.

Cosa ne pensate di questi requisiti di sistema? Vi sembrano troppo esosi oppure li ritenete ragionevoli? Come sempre fatecelo sapere nella sezione commenti e discutiamone insieme. Siamo curiosi di sapere quanti di voi parteciperanno all’open beta di Battlefield 2042 e quanti si limiteranno, magari, a seguirla tramite video e streaming.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti