GTA Trilogy: Problemi di performance risolti grazie alle DirectX12

by Zethras Gorgoth
0 comments 716 views

I remake e le remaster sono una cosa fantastica. Certo, lo sono principalmente quando sono fatti come si deve e non si portano dietro problemi di sorta, ma nella maggior parte dei casi è una cosa positiva. Del resto, soprattutto per chi fra di noi ha già qualche annetto in più è difficile rigiocare oggi certe vecchie glorie del passato. I sistemi cambiano, le compatibilità pure, e per quanto magari un sistema avrebbe la potenza per far funzionare cento copie in contemporanea di un dato gioco, iquello stesso sistema potrebbe essere paradossalmente troppo avanzato per farlo funzionare. Suona strano, ma è così. Basta chiederlo a chi ha cercato per anni di giocare a Broken Sword 2 su Windows 7, 8 o 10, ad esempio, o magari chi ha cercato di far funzionare i Need For Speed dell’epoca Playstation 2. Sempre lo stesso problema di compatibilità. Ed è proprio qui che le remaster e i remake entrano in gioco, perchè permettono ai nostalgici di poter avere ancora l’opportunità di godersi titoli ormai datati. Cosa c’è di più bello che tornare sul viale dei ricordi e rivivere quelle stesse emozioni? Ben poche cose. Ed è quello che deve aver sicuramente pensato Rockstar quando ha deciso di rilasciare una remaster di alcuni dei suoi giochi più blasonati ed apprezzati di sempre, ovvero i GTA. Stiamo ovviamente parlando della GTA Trilogy, che ultimamente è salita ai (dis)onori della cronaca non soltanto per il tremendo review bombing che ha ricevuto su metacritic, ma anche per essere protagonista di diversi problemi, fra i quali spiccano quelli inerenti alle performance. Problemi ai quali sembra essere stata trovata una soluzione.

Similmente a quanto è possibile riscontrare giocando, ad esempio, a Shadow of The Tomb Rider, tutti e tre i giochi della GTA Trilogy hanno problemi di performance piuttosto gravi, che per molti utenti portano il gioco ad essere quasi del tutto ingiocabile. E credeteci, amici del Vault, non abbiamo citato Tomb Raider a caso, perchè in entrambi i casi la soluzione è semplicissima ed è semplicemente la stessa. Per risolvere questi problemi di performance infatti basta soltanto attivare le DirectX 12. Pare infatti che i consistenti cali di frame di frame rate siano dovuti a nulla di meno che alle DirectX 11. Sarà quindi sufficiente andare nelle impostazioni di gioco e modificare le librerie grafiche per vedere il problema completamente risolto. Nel video che trovate in calce all’articolo, ad opera del canale YouTube Joker Productions, potete vedere direttamente la risoluzione del problema e come questo risulti essere completamente risolto con un semplice cambio di impostazioni.

Contemporaneamente a tutto questo giungono notizie anche dal profilo Twitter ufficiale di Rockstar. Stando a quanto dichiarato dalla software house il Rockstar Launcher sarebbe di nuovo operativo, sebbene una magagna sia ugualmente presente. in quanto Rockstar ha anche dichiarato di essere al lavoro sui tre giochi per rimuovere un non precisato numero di file che sarebbero stati lasciati all’interno dei codici di gioco per errore, e che nonostante tutto questo i giochi della GTA Trilogy non saranno né acquistabili né tanto meno giocabili in alcun modo, fino a quando i lavori di manutenzione non saranno terminati. Insomma, come si suol dire: oltre al danno la beffa.

Di buono in tutto questo c’è che almeno il problema delle performance è stato risolto, ma viene da domandarsi che senso abbia avere illuminazione migliorata e texture in alta risoluzione se poi si è costretti a fare ricerche su ricerche per capire perchè non si riesca a godere del titolo che si è acquistato, o come sta succedendo adesso a non poterlo nemmeno avviare. Ai posteri l’ardua sentenza, ma fino a quel momento non rimane che sperare che i lavori di manutenzione finiscano presto, in modo che chi ha già acquistato la trilogia possa tornare a giocarla.

E voi cosa ne pensate? Avete già acquistato questa nuova trilogia? E cosa ne pensate dei problemi di performance riscontrati fino ad ora dai tre titoli? Credete che Rockstar riuscirà a risolvere il tutto in tempi brevi, o quanto meno accettabili? Come sempre vi invitiamo a farci sapere la vostra nella sezione commenti. Discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti