Intel ARC Battlemage in arrivo nel 2023: punterà alla fascia alta.

by Francesco Viscardi
0 comments 786 views

Molteplici fonti a disposizione del famoso leaker Moore’s Law is Dead, suggeriscono da vicino che le Gpu gaming di seconda generazione targate Intel, nome in codice ARC Battlemage, saranno prontissime a competere con i futuri prodotti di fascia alta targati Nvidia Lovelace (4000 Series) e AMD RDNA3 nel 2023 (anche se sembra che quest’ultima architettura non faccia paura a Intel), anno che la casa di Santa Clara non ha esitato a definire il “grande anno” dell’azienda.

Le informazioni a disposizione sono tuttora ancora superficiali, ma indicano che Intel è sempre più fiduciosa nelle sue soluzioni, sia nelle prestazioni che nella capacità di soddisfare le richieste.
Come citato, Moore’s Law is Dead sembra avere attinto le proprie informazioni da tre fonti specifiche:
La prima suggerisce che Intel, con la seconda generazione di GPU Arc Battlemage, si rivolgerebbe direttamente al segmento appassionati di fascia alta, quindi in competizione diretta con le rivali RTX 4090 e RX 7900 XT di casa Nvidia e AMD, ma afferma che attualmente non ha informazioni concrete sulla potenza di elaborazione e sulle specifiche di queste nuove Gpu.
La fonte indica anche che la famiglia ARC Alchemist, prevista per il debutto all’inizio del 2022, avrebbe l’obiettivo principale di consentire al colosso di Santa Clara di ottimizzare personalmente i driver per i giochi futuri, un compito complicato considerando la missione dell’azienda di entrare direttamente nel segmento gaming intermedio: e lo fa con un azzardato confronto diretto con la concorrenza, che ha avuto a disposizione decenni per ottimizzare i propri software driver.

Il secondo insider di Moore’s Law is Dead completa queste informazioni indicando un aumento della fiducia di Intel nella linea Arc, il che potrebbe significare che le prime schede gaming targate Intel potrebbero davvero mantenere le promesse fatte. La fonte suggerisce anche che il 2023 sarà l’anno “domini” per queste Gpu, a simboleggiare che il periodo dovrebbe segnare il momento in cui queste soluzioni gaming potranno finalmente assumere una posizione competitiva su tutta la linea.
Infine, la terza fonte indica che Intel è estremamente ottimista sulla linea Arc e sulla microarchitettura Xe per il 2023 e ribadisce che la famiglia Arc Alchemist si concentrerà sull’ottimizzazione dei driver per rendere l’esperienza di gioco unica in tutte le sue parti.
Il produttore punterebbe a una competizione diretta con le GPU Lovelace di Nvidia, che dovrebbero alimentare la gamma RTX 4000, possibilmente scommettendo su un design MCM multi-chip, e non considererebbe le schede Radeon di AMD come una minaccia.

Famiglia Gpu:Intel Xe-HPGIntel Xe2-HPGIntel Xe3-HPGIntel Xe futura?Intel Xe futura?
Prodotti GPUARC AlchemistGPU ARC BattlemageGPU ARC CelestialGPU ARC DruidARC E*** GPUs
Segmento GPUMainstream/gioco di fascia alta (discreto)Mainstream/gioco di fascia alta (discreto)Mainstream/gioco di fascia alta (discreto)Mainstream/gioco di fascia alta (discreto)Mainstream/gioco di fascia alta (discreto)
GPU GenGen 12Gen 13?Gen 14?Gen 15?Gen 16?
Processo produttivoTSMC 6nmTBATBATBATBA
Specifiche / Design512 EUs / 1 Tile / 1 GPUTBATBATBATBA
Tipo MemoriaGDDR6TBATBATBATBA
Lancio Previsto20222023?2024?2025?2026?
Una roadmap delle Gpu Intel ARC sul filo delle supposizioni, ma comunque interessante.


La terza fonte, inoltre, riporta interessanti informazioni sulla 14ma generazione di processori a marchio Intel, nome in codice Meteor Lake. Ovviamente l‘azzardo è più che evidente visto che al momento non sono disponibili caratteristiche dettagliate in merito, ma lasciando intendere che l’azienda è più che fiduciosa di tornare a dominare il mercato, almeno tra notebook e tablet.
Appassionati del Vault, sembra che la casa di Santa Clara sia davvero determinata a raccogliere una buona fetta di mercato Gpu e, non appena ci saranno aggiornamenti in merito, sarà nostra cura come sempre tenervi aggiornati visto che, se le promesse saranno mantenute, la battaglia tra i tre produttori si prospetta ricca di sorprese.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti