Intel Alder Lake e AVX-512: imminente l’addio con un aggiornamento.

by Francesco Viscardi
2 comments 415 views

Dopo il recente lancio da parte di casa Intel delle Cpu di nuova generazione, nome in codice “Alder Lake”, abbiamo constatato come l’architettura ibrida sia stata una mossa decisamente vincente per Intel, in termini di operazioni in multitasking, bilanciamento energetico e prestazioni complessive.
Eppure, qualcuno sul web era riuscito ad abilitare le Istruzioni AVX-512, che comportavano un corposo incremento delle prestazioni con un ulteriore guadagno in termini di efficienza energetica.
Il prezzo da pagare? Occorreva disabilitare del tutto gli E-Core, vale a dire i cluster di Core ad alta efficienza.
Con questa mossa, i nuovi processori Alder Lake potevano diventare delle macchine da lavoro particolarmente interessanti nell’elaborazione dati entry level ma, con l’arrivo dei nuovi processori Alder Lake non-K, tra le anticipazione da parte di Intel al CES 2022, l’azienda sembra fortemente intenzionata a rimuovere questa possibilità.

Una mossa tutto sommato giustificabile dal punto di vista commerciale, dal momento che gran parte della lineup in arrivo potrebbe non avere affatto architettura E-Core, ma soltanto Core ad alte prestazioni.
Intel, in particolare, vede in alcuni test delle prove che metterebbero in cattiva luce gli E-Core, e che quindi stroncherebbero la scelta di utilizzare una configurazione mista big.LITTLE per delle CPU Desktop.
Qui un esempio, tratto da fonti certe, del sito Igor’s Lab:

In our tests we could already prove that AVX-512 on the Golden Cove P cores is indeed more efficient than AVX2 and even allows more computing power with less power consumption. The only prerequisite for AVX-512 is of course the deactivation of the Gracemont E cores, which simply physically lack the transistors for this instruction set. But we’ve also seen in our tests that the e-cores only provide performance gains in very few individual cases anyway, if not the outright opposite by slowing down the cache/ring and delaying memory accesses. Does the “E” then really still stand for “Efficiency” and not rather “Error” or “E-Waste”? Wouldn’t a CPU with only P-cores and AVX-512 be the far more economic and ecological approach?“.

Secondo quanto riportato dalla fonte, Intel si sarebbe già adoperata con i principali produttori partner di schede madri con chipset Serie 600 per la distribuzione di un aggiornamento firmware che rimuova del tutto questa possibilità.
Appassionati del Vault, non è ancora possibile stabilire quanto di ciò andrà a concretizzarsi, ma immaginiamo che più di qualcuno preferirà non aggiornare affatto, fermo restando che le schede madri di nuova produzione saranno presumibilmente già aggiornate di fabbrica.
La certezza rimane che non appena avremo nuove e succose informazioni in merito, conferme o smentite, sarà come sempre nostra cura aggiornarvi tempestivamente. Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Gentile
Vincenzo Gentile
2 anni fa

Quando per limitare i consumi devi bloccare un set di istruzioni

Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Un po’ me l’aspettavo. Conferma indiretta che i problemi non siano in realtà la convivenza con e-cores, o almeno non solo, ma anche relativi ai consumi e temperature.