Annunciato Serious Sam: Syberian Mayhem

by Zethras Gorgoth
0 comments 487 views

Come avrà sicuramente notato chi ci segue assiduamente, nell’ultimo periodo sembra quasi esserci stata una sorta di ripresa per i titoli sparatutto in prima persona. Non che il genere abbia conosciuto un vero e proprio declino, beninteso, tuttavia negli ultimi mesi sono stati numerosi gli annunci relativi a giochi appartenenti a questa categoria. E come ulteriore aggiunta a questa lista, oggi troviamo qualcosa che riguarda una vera e propria istituzione, forse non blasonata e apprezzata quanto i “mostri sacri” del genere, ma altrettanto longeva. Stiamo parlando di Serious Sam, saga nata nel 2001 per mano di Croteam e caratterizzata dalle numerose espansioni realizzate da sviluppatori indipendenti. E proprio uno di questi sviluppatori, Developer Digital Games, ha annunciato ufficialmente la realizzazione di un nuovo capitolo standalone del franchise, condendo il tutto con numerosi screenshot e con i requisiti di sistema del titolo.

Il titolo in questione prende il nome di Serious Sam: Syberian Mayhem, e come è facile aspettarsi si svolgerà nelle lande siberiane, in Russia. In questo capitolo della serie, saremo chiamati ancora una volta a vestire i panni di Sam “Serious” Stone nella sua battaglia contro Mental, e avremo la possibilità di muoverci in cinque macro livelli che comprenderanno le più disparate ambientazioni, che spazieranno fra coste artiche, foreste desolate, città fantasma e villaggi abbandonati. Gli sviluppatori promettono inoltre la presenza di più di 50 armi diverse, fra le quali ovviamente figurerà l’AK-47, oltre alla balestra sperimentale “Perun”. Fra le varie feature promesse da Developer Digital Games figura un gran numero di missioni secondarie con le quali intervallare la main quest e, magari, ottenere nuove armi e potenziamenti che altrimenti non sarebbero sbloccabili in altro modo.

Sono inoltre stati diffusi i requisiti di sistema per il titolo, requisiti che invero sembrano piuttosto alti, per quanto non esageratamente folli come accaduto con alcuni titoli annunciati nel tempo più recente. Per quanto riguarda le richieste in comune fra requisiti minimi e consigliati, abbiamo com’è lecito aspettarsi Windows 10 64bit, divenuto ormai da tempo uno standard per il gaming. Saranno inoltre necessari 25gb di spazio disponibile su disco per poter installare il titolo, insieme alla “strana” richiesta delle DirectX11. Un requisito che, in un panorama dove ormai le DirectX12 iniziano a diventare uno standard uniformato a tutti i titoli in uscita, risulta quanto meno curioso e ci lascia a domandarci se l’opzione per utilizzare le DirectX12 sarà presente, o se piuttosto bisognerà forzatamente “accontentarsi” di utilizzare la versione più datata delle API Microsoft.

Volendo invece analizzare i requisiti più nello specifico, guardando i minimi (che, a proposito, sono indicati come un setting che garantisce il gaming all’ormai obsoleta risoluzione 1280×720 a 30fps), non troviamo alcuna richiesta specifica per quanto riguarda il processore, che viene piuttosto elencato come un generico quad core da 2,5ghz. 8gb di ram sono un requisito essenziale, mentre per quanto riguarda la scheda video potremo cavarcela con poco; per Nvidia sarà infatti sufficiente munirsi di una GTX 780, 970 o 1050, mentre per quanto riguarda la controparte AMD troviamo una scelta che spazia fra la 7950, 280 e 470. Saliamo decisamente con i requisiti raccomandati, che presumibilmente riguarderanno il FullHD/60fps, dove troviamo ancora una volta un’indicazione generica in termini di cpu, dove sarà necessario possedere un 8 core da 3,3ghz, mentre il requisito in termini di ram sale prevedibilmente a 16gb. Per quanto riguarda la scheda video, invece, troviamo un’alternativa fra Nvidia Gtx 1080 o Rtx 2060, mentre per la controparte AMD abbiamo la scelta fra Vega 64 e 5700.

REQUISITI MINIMI

  • Richiesti processore e sistema operativo 64bit
  • Sistema Operativo: Windows 10 64-bit
  • Processore: 4-core CPU @ 2.5 GHz
  • Memoria: 8gb
  • Scheda Grafica: Nvidia GeForce 780/970/1050 o AMD Radeon 7950/280/470 (3gb)
  • DirectX: Versione 11
  • Archiviazione: 25gb di spazio disponibile
  • Note Aggoiuntive: Requisiti basati sulla risoluzione 720p a 30fps

REQUISITI CONSIGLIATI

  • Richiesti processore e sistema operativo 64bit
  • Sistema Operativo: Windows 10 64-bit (1909)
  • Processore: 8-core CPU @ 3.3 GHz
  • Memoria: 16 GB RAM
  • Scheda Grafica: Nvidia GeForce 1080/2060 o AMD Radeon Vega64/5700 (8gb)
  • DirectX: Versione 11
  • Archiviazione: 25gb di spazio disponibile

A coronare tutto questo, segnaliamo che il titolo verrà ufficialmente rilasciato il 25 gennaio, fra due settimane, il che ci permetterà di avere un feedback in tempi brevi sulle effettive prestazioni del titolo e sulla sua effettiva qualità, così come sulla sua ottimizzazione. Ma siamo arrivati al solito momento, amici del Vault: cosa ne pensate? Vi interessa questo nuovo capitolo di Serious Sam? E cosa vi aspettate in termini qualitativi? Ma soprattutto cosa ne pensate dei requisiti dichiarati? Quale che sia la risposta a queste domande vi invitiamo come sempre a farcela sapere nella sezione commenti; discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti