Durante il CES 2022 la casa di Sunnyvale ha annunciato di star lavorando su una nuova feature basata sul FidelityFX Super Resolution chiamata Radeon Super Resolution (RSR). AMD ha confermato che la nuova funzionalità appena presentata arriverà negli update driver entro la fine del Q1 2022. La nuova tecnologia presentata funziona allo stesso modo dell’FSR ma non dipende dall’implementazione nel motore di gioco e può funzionare globalmente tramite driver.
Nel frattempo NVIDIA ha annunciato Deep Learnin Dynamic Super Resolution (DLDSR), che è una versione del più classico DSR (Già presente da un po’ nei Driver NVIDIA) ma potenziato dagli algoritmi IA elaborati tramite i Tensore Core delle schede RTX. Questa implementazione sarà esclusiva per i soli possessori di GPU RTX.
Come si nota dall’immagine inclusa nell’articolo, si può apprezzare come il classico DSR riesca a elaborare le immagini in 4K e le ridimensioni in FHD perdendo, però, prestazioni mentre con il DLDSR, renderizzando in 1620p e downgradando in FHD, si riesce a mantenere lo stesso guadagno di dettagli ma con un livello di FPS quasi pari alla risoluzione nativa.
Oltre al DLDSR NVIDIA ha anche annunciato di star lavorando con il creatore del famoso tool ReShade. Con questa collaborazione verranno introdotti nel pannello GeForce Experience diversi filtri ReShade FreeStyle tra cui:
- SSRTGI (Screen Space Ray Traced Global Illumination) che aumenta la luce e le ombre in tutti i titoli per aumentare il realismo ed il senso di profondità;
- SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) enfatizza le ombre in vicinanza delle intersezioni degli oggetti per migliorare la resa ambientale;
- Dynamic DOF (Depth Of Field) applica nel gioco dei blur stile bokeh se ti avvicini agli oggetti per dare un senso di profondità e simulare un effetto cinematografico.
Con l’unione del filtro SSRTGI e con l’utilizzo del DLDSR si potranno godere delle esperienze simili alle Remastered anche di giochi non più recenti come Prey che è stato usato come metodo di paragone nelle slide di presentazione.
Tutte queste tecnologie verranno indrodotte nel prossimo aggiornamento driver programmato per il 14 Gennaio 2022.