Intel ARC Alchemist: secondo alcuni rumor, lancio rimandato al secondo trimestre.

by Francesco Viscardi
0 comments 611 views

Le nuove Gpu di casa Intel e denominate “ARC Alchemist” sono sicuramente tra i prodotti consumer più attesi di questo 2022, non solo perchè rappresentano il primo vero tentativo dell’azienda nel segmento delle GPU gaming (e non), ma soprattutto perchè il mercato delle schede grafiche versa in uno stato particolarmente delicato: i prezzi sono alle stelle e la disponibilità ai minimi, una situazione difficile che potrebbe solo trarre vantaggio dall’ingresso in campo di un terzo competitor come Intel.
Allo stato attuale, secondo le tempistiche suggerite da Santa Clara, le prime schede dedicate Arc Alchemist sono attese entro il primo trimestre (fine marzo-inizio aprile), una finestra temporale che però il produttore potrebbe anche non rispettare. Questo è quanto suggerisce lo youtuber (e leaker) Moore’s Law Is Dead, fonte solitamente attendibile che nelle scorse settimane ha pubblicato un video dove fa il punto sulle GPU Intel Arc, ma anche sulla tanto chiacchierata Nvidia Gforce RTX 3090 ti e sul refresh delle AMD Radeon RX 6000.

Stando a quanto riportato, i piani di Intel sarebbero cambiati e il lancio di Arc Alchemist è stato ora posticipato al secondo trimestre dell’anno, primavera inoltrata potremmo dire. Nessuna novità per quanto concerne caratteristiche, prestazioni o benchmark, ma pare quasi confermato che la variante di punta DG2 da 512EU dovrebbe collocarsi vicino a una GeForce RTX 3070 Ti.
Quanto alla GeForce RTX 3090 Ti, le insistenti voci legate a problematiche sulle versioni “custom” dei partner potrebbero essere fondate. Le indiscrezioni parlano di una rivisitazione del PCB legata al rendimento della scheda grafica; in poche parole l’incremento di TDP in rapporto alle prestazioni offerte non è convincente, o almeno non sarebbe in linea con quanto assicurato inizialmente da NVIDIA.

Intel Arc Alchemist Engineering Samples, Source: VideoCardz & Moore’s Law is Dead

Ultima non per importanza, la Radeon RX 6950 XT che, come abbiamo avuto modo di discuterne in altre occasioni, sarà verosimilmente “l’avversaria” della RTX 3090 Ti (probabilmente con tutt’altro prezzo). AMD ha annunciato che arriveranno diversi modelli Radeon RX 6X50, tuttavia Moore’s Law Is Dead suggerisce che difficilmente vedremo più di due modelli; insieme alla flagship RX 6950 XT dovrebbe arrivare solo una Radeon RX 6750 XT che, dati alla mano, si dovrebbe collocare proprio nella stessa fascia di Intel Arc Alchemist.


Appassionati del Vault, non ci resta che attendere per verificare se questi costanti rumor verranno confermati e sarà come sempre nostra cura tenervi costantemente aggiornati. Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti