Intel XeSS, 5 livelli di qualità ed una Ultra-Quality Mode

by Vincenzo Gentile
0 comments 489 views

Alla GDC 2022, Intel ha delineato le sfide che stanno affrontando per poter sviluppare le tecnologie di upscaling, renderle il più ampiamente supportate possibile e i vantaggi in termini di aumento delle prestazioni per gli utenti finali.
Intel intende supportare tutti i produttori di GPU con XeSS, di fatto ci sarebbe la volontà di espandere la compatibilità della tecnologia a tutte le GPU che supportino le istruzioni Shader Model 6.4+ e DP4a. Ovviamente la tecnologia di upscaling funzionerà al massimo delle proprie possibilità con GPU Arc e che presentino le Matrix Extensions (XMX). Per i casi precedentemente citati sarà infatti utilizzata una versione speciale di XeSS.
Ad ogni modo, nonostante le differenze presenti tra GPU che presentano hardware per accelerare il XeSS, le SH non avranno di che preoccuparsi poiché XeSS avrà una singola API e l’uso dei modelli XMX o DP4a sarà gestito internamente.

A differenza di AMD FSR 2.0 e NVIDIA DLSS 2.3, Intel XeSS presenterà cinque modalità di qualità dell’immagine. Di queste la più interessante è la modalità Ultra Quality che presenterebbe uno scaling di 1.3X. Ciò comporterebbe si performance a mala pena aumentate rispetto alla risoluzione nativa, ma in compenso dovrebbe portare una superiore qualità dell’immagine.
Questo livello di upscaling ancora non è disponibile sulle soluzioni rivali (DLSS e FSR), anche se un qualcosa di simile potrebbe arrivare nel prossimo futuro da parte di AMD e Nvidia.

Intel afferma che la loro tecnologia di upscalingsia più scalabile della concirrenza e che può offrire vari range nella predilezione della qualità dell’immagine o delle performance.
La modalità Ultra-Quality migliorerà le prestazioni dal 21% al 27% rispettivamente per le risoluzioni 1440p e 4K, mentre Ultra-Performance offrirà un miglioramento delle performance dal dal 97% al 153%.
Questi numeri si basano sulla demo renderizzate su una GPU Arc Alchemist in esecuzione a frequenza fissa (non divulgata).
Ad ogni modo, Intel non ha ancora rilasciato liste di giochi che potrebbero supportare il XeSS, ma sicuramente ne sapremo di più all’evento di lancio dell’architettura ARC il 30 Marzo.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti