AMD Ryzen 7000: si rumoreggia 16 core e 170 W TDP

by Fabio Musso
0 comments 301 views

Nonostante AMD abbia già detto molto riguardo i nuovi processori Ryzen Desktop in uscita, teoricamente, verso il Q3 2022 eppure il web si sta riempiendo sempre di più di leaks sulle specifiche.

Secondo il noto leaker Greymoon55, le nuove CPU Ryzen dovrebbero avere due tagli di potenza: uno “base” da 105 Watt (come i Ryzen 5000 7 e 9) ed un secondo taglio da ben 170 Watt. La CPU più esosa dovrebbe essere un 16 Core / 32 Threads (come il R9 5950X) quindi sembra che, a parte un incremento di circa un 68% nel TDP, non ci sia nessun effettivo incremento di core o threads a contrario di quanto precedentemente rumoreggiato.

Il leaker afferma che le informazioni sembrano essere attendibili in quanto sembrerebbero essere state inserite dentro un presentazione per il giorno degli analisti finanziari, dove sarebbe stata anche aggiornata l’attuale roadmap dei prodotti.

Nessun segno però da più di due anni oramai di una CPU con più di 16 Core sul mercato consumer ma questo dovrebbe cambiare con la generazione successiva di processori, chiamati in codice “Granite Ridge“, che dovrebbe impostare nel mercato consumer una media di cores sui 24-32 nel periodo 2023-2024.

Vedremo se la casa di Sunnyvale riuscirà a mantenere le promesse ed a fare uscire in tempo le nuove CPU sul mercato che saranno innovative sotto molti aspetti in quanto per la prima volta nella serie Ryzen verrà adottato lo standard LGA (Land Grid Array come Intel), inoltre dovrebbero essere compatibili i nuovi standard DDR5 per le RAM e PCIe 5.0 per quanto riguarda lo storage e le schede di espansione/video.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti