FSR 2.0, nuovi aggiornamenti per l’upscaling temporale di AMD

by Patrick Grioni
0 comments 647 views

E’ passato ormai un mese dall’ultimo aggiornamento su FSR 2.0 (FidelityFx Super Resolution), e ne abbiamo parlato proprio durante il lancio di RSR (Radeon Super Resolution), un’implementazione via drivers della versione 1.0, che supporta, per ora, solo le Gpu con architettura RDNA.

AMD a questo indirizzo torna a fornire dettagli sull’update 2.0 che uscirà a breve, visto che la data annunciata indicava il Q2 2022, e trona a lodarne, soprattutto, la qualità in rapporto all’attuale algoritmo spaziale.

Di seguito potrete scaricare le immagini a risoluzione nativa di Deathloop, il titolo Arkane utilizzato per presentare la tecnologia in 4k, 2k e FHD.

Si tratta di riscontri molto positivi inerenti la qualità di rendering delle immagini upscalate, ma allo stesso tempo, ricordiamo, che ci si dovrà aspettare migliorie di performance meno significative rispetto a FSR 1.0, oltre che un limite inerente alle GPU in grado di supportare tale tecnica, tanto che le specifiche fornite da AMD per una fruizione in 2K, ad esempio, parlano di RX 6600, 5600 e serie Vega, mentre lato Nvidia si elencano RTX 3060, 2060 e GTX 1080.

I primi titoli a supportare tale tecnica saranno Deathloop e Forspoken, mentre si lavora all’implementazione anche in Vulkan, FSR 2.0, infatti, sarà inizialmente disponibile solo per DX12: a tal proposito anche per Unreal Engine si sta lavorando a un plug-in simile a quello per DLSS.

Nel contempo, con l’uscita delle nuove GPU ARC di Intel si aggiungerà anche XeSS al gruppo di tecniche di Upscaling, in una forma ibrida che consentirà l’utilizzo dei Matrix Engine per i calcoli (in maniera similare a Tensor Cores) ma anche la possibilità tramite API (ovviamente in una formula meno performante) di essere compatibile con altre architetture.

FSR 2.0 quindi si inserisce in un panorama in grande enfasi e in continuo sviluppo, restando fedele alla sua anima open, ma allo stesso tempo cercando di risolvere le problematiche qualitative evidenziate sia nel già citato Deathloop (la nostra analisi QUI) ma anche in Resident Evil Village, ad esempio (nostro articolo QUI).

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti