Quello odierno è un momento che potremmo definire storico per il gaming; un momento in cui le tanto decantate esclusive console stanno perdendo il loro manto di esclusività per approdare sulla piattaforma pc. E’ successo con Horizon: Zero Dawn, God of War, Death Stranding, Final Fantasy VII, Nioh e, secondo le ultime indiscrezioni, anche Ghost of Tsushima. E come vi avevamo già annunciato in un altro articolo, anche Uncharted sta per fare il grande passo. Il clone al maschile di Tomb Raider è infatti pronto a divenire giocabile anche per i cosiddetti utenti Masterrace, aggiungendo un ulteriore titolo al novero delle esclusive che smettono di essere tali. Ma questo non è nulla che non si sapesse già, quindi dove sta la novità?
La novità sta nel fatto che la data di uscita potrebbe non essere quella annunciata, di cui peraltro vi avevamo messi a parte in questo articolo, nel quale avevamo riportato come la collection di casa Naughty Dog, contenente Uncharted 4: Fine di un Ladro e Uncharted: Lost Legacy, fosse programmata per l’uscita il 15 luglio 2022, almeno secondo quanto riscontrabile nel database Steam. Stando alle notizie fatte trapelare da Epic Games, infatti, Uncharted: Legacy of Thieves potrebbe vedere la luce su pc ben prima di quanto inizialmente ipotizzato, più precisamente il 20 giugno 2022. La notizia è stata riportata in un post ufficiale di Epic Games, che sembra togliere ogni dubbio a riguardo.
Difficile dire se Epic Games sia riuscita ad accaparrarsi un’esclusiva per far uscire il titolo in anticipo sulla data programmata, in modo da fare una maggior concorrenza a Valve, oppure se quella riportata sia effettivamente la data ufficiale a livello globale, fatto sta che questa anticipazione, se rivelatasi veritiera, non potrebbe che far piacere a chi aspetta con trepidazione l’arrivo del titolo su pc. E questo nonostante non siano ancora stati rivelati i requisiti minimi o consigliati del titolo, o che si sappia se quest’ultimo supporterà le più recenti tecnologie di Nvidia e AMD, sebbene a occhio possiamo prevedere che essendo un titolo appartenente alla stessa fascia temporale di God of War potrebbe avere requisiti molto simili, ma è ancora presto per sbilanciarsi in tal senso ed è possibile solo teorizzare. Sia quel che sia, però, manca davvero poco tempo e quindi potremo avere relativamente presto le risposte che cerchiamo in tal senso.
La parola a voi, dunque: cosa ne pensate? Attendete l’arrivo su pc dell’ultimo capitolo di Uncharted, oppure non rientra nei vostri interessi? Quali credete che possano essere i requisiti del titolo? Pensate potrà essere ottimizzato decentemente oppure dovremo aspettarci un disastro come è stato recentemente per Elden Ring? Per rispondere a questa e altre domande vi invitiamo a passare dalla sezione commenti: discutiamone insieme!