Arrivano conferme per il supporto esclusivo alle DDR5 per Zen 4

by Vincenzo Gentile
0 comments 462 views

Oramai è noto da tempo che la nuova architettura Zen 4 supporterà le memorie DDR5, ma non erano ancora giunte conferme se questo sarebbe stato un supporto esclusivo o affiancato alla presenza delle DDR4. (come accade con Alder Lake)
Sono stati comunque diversi i rumors che spingevano verso il supporto unico a DDR5, ma giunge ora una conferma ufficiale proveniente direttamente da dei documenti del produttore Apacer.
Quest’ultimo avrebbe elencato in un documento pubblicato sul sito ufficiale le varianti possibili con ogni tipo di architettura moderna sia AMD che INTEL.

Mentre per Alder Lake viene giustamente citato anche le DDR4-3200, dato che sono ufficialmente supportate, per la nuova architettura Zen 4 sono presenti solo le DDR5, con frequenze che spaziano dai 4800 MTs per la lineup Mobile Zen 3+ ai 5200 MTs di Zen 4 di EPYC Genoa e Ryzen 7000.
‎La nuova piattaforma AM5 verrà lanciata ufficialmente nella seconda metà del 2022. Ufficiosamente, si prevede che sarà disponibile intorno alla fine del Q3 / inizio del Q4.‎ Si spera solo che entro il lancio di tali CPU, calino i prezzi (attualmente altissimi) delle memorie DDR5, in modo da rendere la nuova piattaforma accessibile ad un utenza più ampia.

Non sono previste, per ora, soluzioni Zen4 con cache 3D come il recentissimo R7 5800X3D.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti