Corsair Dominator Platinum RGB: ecco il nuovo kit da 6600 MT/s a bassa latenza.

by Francesco Viscardi
0 comments 672 views

Corsair ha annunciato il nuovo kit di memoria RAM DDR5 Corsair Dominator Platinum RGB 6600, una soluzione pensata per piattaforma Intel Alder Lake-S e in particolare per chi punta al spremere al massimo le prestazioni del suo processore Core 12a gen. Questi moduli di memoria con tecnologia DDR5 sono tra i più veloci attualmente in commercio e vanno ad ampliare un catalogo che vede a listino modelli con velocità di 6.400 MT/s, ma non è tutto. Le Corsair Dominator Platinum RGB 6600 operano infatti a 6.600 MT/s con un CAS Latency pari a 32, puntando quindi ad abbattere anche la latenza che, come discusso in svariate occasioni, rappresenta il tallone d’achille della maggior parte dei moduli RAM DDR5 di prima generazione (lo standard JEDEC è 4800 CAS 40).

Il kit in esame riprende ovviamente il design, il dissipatore (in alluminio) e il sistema di LED RGB (Multi-zone) degli altri prodotti presenti nel catalogo Corsair, con il classico heatsink in alluminio che si sviluppa in altezza.
Supportando le CPU Intel Core di 12a generazione Alder Lake e il chipset Z690, on board è presente il supporto XMP 3.0 oltre al software proprietario iCUE, utile per gestire i LED ma anche per creare ed editare i nostri profili XMP personalizzati.

Entrando ulteriormente nel dettaglio, i moduli operano con 1,4 volt e timing impostati a 32-39-39-76, parametri che saranno settati automaticamente dalla scheda madre abilitando il profilo XMP 3.0 dedicato. C’è da precisare che, come riportato dalla stessa Corsair, tale frequenze richiede una scheda madre Z690 di un certo livello che offra supporto DDR 6600 e che, allo stesso tempo, sia abbinata un processore Core i9 12900K/KS (ma non è detto) con un controller di memoria capace di gestire tali frequenza (vedi clock del memory controller).

Appassionati del Vault, le nuove Corsair Dominator Platinum RGB 6600 sono vendute in kit da 32GB (2x 16GB) e sono già disponibili sul sito del produttore a un prezzo di 429,99 dollari.
In attesa di poterle toccare con mano e magari testarle insieme, continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti